In occasione della Giornata Mondiale contro l'omofobia cui l'UE aderisce dal 2007 e l'Italia dal 2010, il giorno 17 maggio, la classe 2D del Liceo Scientifico affiggerà sui muri del nostro Istituto poster contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere. Il lavoro della classe è il risultato del Progetto GEM portato avanti dal Consiglio di Classe nell'ambito delle aree di educazione civica previste dal nostro PTOF. Il Progetto GEM (Gender Equality Matters) è un progetto inserito nel PTOF dall'anno 2019-2020, quando fu proposto dalla Fondazione Mondo Digitale.

Quest'anno il CDC del 2D ha lavorato autonomamente, ponendo le basi dell'educazione di genere e approfondendo alcuni aspetti: il sessismo della lingua e nei media (incluse musica e pubblicità) la comunicazione ostile (anche digitale), la discriminazione di genere nei luoghi di lavoro e la condizione delle donne nelle STEM, la questione dei diritti civili, con particolare riguardo alla discriminazione omofoba, la Convenzione di Istanbul, la violenza sulle donne.

Al termine delle unità didattiche svolte, la classe è stata suddivisa in gruppi di lavoro, coordinati dalle proff. Andolfi e Sabbatino, e ha realizzato i poster da affiggere. L'idea del prodotto finale si è ispirata alla campagna KNOW YOUR POWER, iniziativa dell'Università del New Hampshire negli Stati Uniti, ripresa da un Consorzio Universitario di Milano, al fine di contrastare la violenza di genere nei campus universitari. L'obiettivo è quello di rendere pubblico il dissenso rispetto ad attegiamenti discriminatori e/o violenti attraverso l'esperienza ed il linguaggio e immaginario  quotidiano che tale violenza alimenta. Come per gli studenti universitari coinvolti nella campagna, il Consiglio di Classe ha voluto lasciare i gruppi di lavoro liberi di ragionare e scegliere i campi sui cui esercitare la loro creatività. Invitiamo tutta la popolazione scolastica ad osservare e riflettere.

La Referente Pari Opportunità, prof.ssa Angela Andolfi