Niente può tenere lontano lo spirito del “riciclo”... Anche quest’anno i ragazzi del Liceo Blaise Pascal di Pomezia hanno realizzato l'idea proposta dai Prof. Laudante e Sibilio con materiale di riciclo “Il Pascalopoli” (tavola da gioco) sopportati dai Prof. Del Sorbo, Marino, Pace e dagli assistenti specialistici: Aversa, Amurri, Cuvello, Gentile, Schifano.
Lo scopo di questo progetto è stato quello di generare legami tra gli studenti, il mondo della scuola e la vita sociale attraverso scambi di idee, azioni, sviluppando l’autonomia nell’uso del denaro, implementando un percorso formativo di tipo esperienziale efficace per concretizzare all’interno del contesto scolastico il concetto di inclusione nella sua forma più completa e di conoscere l’euro e la sua funzione di pagamento, inoltre acquisire, sviluppare ed incrementare le conoscenze, i concetti e abilità da utilizzare in modo appropriato e autonomo per l’intero arco di vita, nella quotidianità e negli ambienti extrascolastici. Altro obiettivo è stato partecipare attivamente al lavoro cooperativo acquisendo consapevolezza ed autonomia nel rispetto delle regole e migliorare la capacità di calcolo, di autoregolazione e controllo.
Il lavoro proposto ha coinvolto ragazzi con bisogni speciali insieme ai compagni di classe ed è stato realizzato come un compito di realtà da svolgersi con cadenza settimanale. Il progetto si è svolto all’interno del laboratorio di fisica, utilizzando i seguenti materiali: foglio di compensato, squadre/righe da disegno, pennarelli, pennelli, tempere e colori vari. E’ stato realizzato come un “Monopoli”, utilizzando i nomi delle strade e delle società che circondano l’istituto e le stazioni ferroviarie del Lazio in modo tale da far avere agli alunni una visione chiara di orientamento nello spazio e nel tempo. Le metodologie utilizzate sono state il cooperative learning e il problem solving.
Gli obiettivi disciplinari e interdisciplinari sono stati raggiunti coinvolgendo gli alunni nelle attività manuali, nell’attività di acquisto e pagamento, per conoscere e saper usare banconote e monete, effettuare calcoli per l’acquisto dei prodotti, sapersi orientare autonomamente, saper collaborare con i compagni e rispettare le regole.

“Tutto ciò è stato realizzato come prosecuzione al laboratorio creativo svolto nel primo quadrimestre”

I Referenti, proff. Laudante e Sibilio


10  11  4  3