PROGETTI EDUCAZIONE DI GENERE
Il consueto impegno del Liceo Pascal nel contrasto alla discriminazione e ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo ci porta ad attuare ogni anno progetti in questo ambito educativo, rivolti a classi differenti e con azioni sempre nuove. Quest’anno la prima proposta è la Giornata di Formazione di Sabato 7 Settembre nella sede della Fondazione Mondo Digitale, giornata propedeutica all’attivazione del progetto GEM.
Il progetto GEM (Gender Equality Matters) è di ampia portata e finanziato nell’ambito del programma europeo REC (Rights, Equality, Citizenship). La Fondazione Mondo Digitale ne è partner e ci ha invitato a partecipare con alcune classi di biennio. La stessa è promotrice del progetto Coding Girls che sarà successivamente presentato e che riguarda la diffusione della parità di genere in ambito STEM.
Il Progetto GEM è interdisciplinare e mira all’aumento della consapevolezza della comunità scolastica sulla violenza di genere, promuovendo l'assunzione di comportamenti corretti, sempre rispettosi delle differenze nella convinzione che il fattore di genere sia spesso all’origine anche di atti di bullismo e cyberbullismo. L’invito alla Giornata di Formazione è aperto a tutte/i le/i docenti che vogliano impegnarsi a portare avanti 5 moduli didattici (con materiali forniti dal progetto) in una classe di biennio. L’impegno va portato a termine entro la fine di Ottobre.
Per eventuali chiarimenti e iscrizione potrete rivolgervi alla Referente Pari Opportunità e STEM, prof.ssa Angela Andolfi.