PROGETTO: IL PALCOSCENICO DELLA LEGALITA’

(Laboratorio di Cittadinanza Attiva)

Si propone all’attenzione dei CDC il seguente Progetto di Cittadinanza Attiva, già sperimentato nel nostro Istituto e consigliato per classi seconde e terze. Il progetto è proposto da Co2 Crisis Opportunity Onlus, un’associazione che da oltre dieci anni si occupa di comunicazione sociale e  promozione dell’impegno civile. Il Palcoscenico della legalità si incentra sui temi della criminalità organizzata e racconta la forza di chi si oppone e denuncia, approfondendo il tema della scelta, con un taglio educativo molto importante e coinvolgente.

In collaborazione con associazioni anti mafia e con le Università, il Progetto ha realizzato spettacoli teatrali apprezzati e premiati: gli aspetti drammatici che caratterizzano la lotta alla criminalità organizzata vengono confrontati con gli esempi di successi ottenuti in termini di riorganizzazione economica e sociale di un territorio. Allo spettacolo teatrale sono affiancati  laboratori di educazione alla legalità per  studenti,  in cui gli attori/formatori  affrontano il concetto di etica e di bene comune. Saranno  fornite bibliografie e filmografie per continuare il percorso in autonomia. Dal 2012 ad oggi hanno partecipato al progetto più di 20.000 studenti di tutta Italia.

Il percorso formativo è così strutturato:

Incontri per insegnanti: 23 novembre 2019 (2h) Verrà fornito come materiale di approfondimento il documentario “Dieci storie proprio così”, prodotto da Rai Cinema e JMovie e vincitore del premio speciale ai Nastri d’Argento 2018.

Incontri per studenti.  Primo incontro tra il 27 gennaio 2020 e il 7 febbraio 2020 in data da concordare. (2h) Attraverso laboratori didattici, si ragiona  di legalità e impegno civile. L’incontro si svolge in classe.

Proiezione documentario in autonomia.

Spettacolo “Se dicessimo la verità” e secondo incontro 20 - 24 aprile 2020 Teatro India (70’ totali). Dopo la visione dello spettacolo, gli studenti vengono coinvolti in dibattito con attori, testimoni e protagonisti delle storie raccontate.

Terzo incontro tra il 1° e l’8 maggio 2020 in data da concordare (2h in classe) Vengono analizzate vicende che riguardano le realtà territoriali specifiche, per stimolare ad osservare il comportamento quotidiano proprio e del quartiere nell’ottica di assunzione di responsabilità e cittadinanza attiva. 

 Il progetto formativo è interamente gratuito, mentre lo spettacolo teatrale prevede l’acquisto di un biglietto di 6 euro.

 

La Referente Pari Opportunità e Cittadinanza Attiva Prof.ssa Angela Andolfi