La Giornata del 25 Novembre è stata per il nostro Liceo un'importante tappa nel percorso di cittadinanza che molte classi hanno intrapreso per contrastare le forme di violenza e  abuso  su donne e minori, nonchè per sviluppare una sensibilità sui temi del bullismo e cyberbullismo legati anche alle questioni di genere. La Giornata, com'è noto, è stata promossa dal Comune di Pomezia e realizzata grazie all'impegno delle Associazioni Chiara e Francesco e Sportello Donne. Le classi ILCA, ILCB, 3G, 3D hanno aderito interamente con consapevolezza ed impegno civico alla manifestazione indetta dal Comune di Pomezia, accompagnate dai docenti Lombardi, Mecca, Gemelli, Palmesi. A queste si sono aggiunte altre piccole rappresentanze, che hanno assistito all'inaugurazione della "panchina rossa" nei Giardini delle Rimembranze, hanno realizzato il flash mob nella Piazza del Comune e si sono recate all'Hotel Selene per la comunicazione sul tema a cura di Ass.  Chiara e Francesco. La delegazione del  4D, invece,  si è recata con la prof.ssa Andolfi all'incontro  alla Regione Lazio, dove sono state ricordate le vittime del cosiddetto "Massacro del Circeo" del 1975, tempo in cui la violenza sessuale era ancora considerata, come ha ricordato il Presidente Zingaretti, un'offesa alla morale pubblica e non un crimine contro la persona.

In questa occasione è stata presentata al pubblico di scuole presenti un'iniziativa di sensibilizzazione al dramma della violenza sulle donne che prevede la possibilità di concorrere ad un premio per lavori di vario carattere sul tema. Il Premio è alla memoria di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, le vittime della violenza perpetrata nella località laziale. Al momento dell'uscita ufficiale del Bando di Concorso la prof.ssa Andolfi ne darà comunicazione sul  sito del Liceo.

Come previsto, la Giornata del 25 novembre si è conclusa nel pomeriggio nell'Aula Consiliare del Comune di Pomezia, dove si è tenuto un incontro informativo di Sportello Donne Pomezia, aperto anche alla presentazione di lavori svolti dalle classi delle scuole pometine. Nel nostro caso sono stati presentati gli esiti del Progetto svolto nell'anno scolastico 2018-2019, con la classe 1D (quest'anno impegnata ad approfondire il tema con il progetto GEM), e il video spontaneamente realizzato da un gruppo della IILC B, video apprezzato particolarmente sia dalle volontarie di Sportello Donna che dalle autorità presenti.

La Referente Pari Opportunità Prof.ssa Angela Andolfi