Il Progetto ME.MO. 2.0. – Merito e Mobilità Sociale è un’importante iniziativa che la Scuola Superiore Sant’Anna organizza in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Protocollo d’Intesa triennale sottoscritto il 13 dicembre 2019.
ME.MO. 2.0. è un programma di orientamento che si propone di sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studenti di merito provenienti da contesti socio-economici fragili. Come dimostrano i dati pubblicati ogni anno da AlmaLaurea sul profilo dei laureati, la famiglia di origine svolge un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione, lavorative e di vita che, soprattutto nella delicata fase della scelta per la prosecuzione degli studi, influisce in modo sempre più incisivo, limitando fortemente l’affermazione del ruolo di centralità dell’istruzione e della formazione nel processo di sviluppo del Sistema Paese.
L’attenzione verso la mobilità sociale è un elemento identificativo della Scuola Superiore Sant’Anna, che nel sistema universitario ha il ruolo di garantire una formazione di eccellenza a giovani di talento, indipendentemente dal loro contesto familiare e sociale. Per la Scuola Superiore Sant'Anna merito e mobilità sociale rappresentano dunque una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria missione istituzionale.
Il progetto ME.MO. 2.0 consiste in un programma di orientamento e mentoring individuale rivolto a 200 studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori appositamente selezionati, che si sviluppa da gennaio 2021 a febbraio 2022 con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, internship residenziale a Pisa e attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team degli allievi della Scuola, cui potranno unirsi gli studenti dei Collegi Universitari di Merito, permettendo così di ampliare il raggio di azione del progetto.
Il nostro Istituto può individuare, tra gli studenti iscritti al IV anno, le candidature che, riterrà più idonee ad essere segnalate per la partecipazione al progetto.
Il bando è indirizzato a studenti meritevoli per i quali la prosecuzione negli studi risulti fortemente condizionata dal contesto socio economico o territoriale di provenienza.
La selezione sarà effettuata da una Commissione nominata dalla Rettrice della Scuola.
-
Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi esprimendo una valutazione in 100esimi sulla base dei seguenti criteri:
-
Scolarità dei genitori: fino ad un massimo di 60 punti;
-
Risultati scolastici (media uguale o superiore a 7,5/10): viene valutata la media finale del III anno. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa: fino ad un massimo di 15 punti;
-
Interessi personali ed attività extracurriculari certificate: fino ad un massimo di 10 punti;
-
Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso: fino ad un massimo di 15 punti.
Tali criteri saranno integrati da ulteriori elementi legati all’equilibrio di genere, alla ripartizione territoriale e alla tipologia di scuole al fine di costituire un gruppo bilanciato ed altrettanto articolato, in modo da valorizzare al massimo la contaminazione di esperienze personali e realtà di provenienza.
-
Gli studenti che sono interessati e desiderano parteciapre alla selezione sono pregati di contattare il prof. Manco: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 12 gennaio 2020.