l Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza un evento di presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 12 febbraio 2021 dalle 16 alle 18.
Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate.
L’evento seguirà la seguente scaletta:
Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;
Intervento degli Alumni Serena Vandi (Italianista, ricercatrice all'Università di Oxford), Emanuele Veratti (Economista, management consultant Bain&Company Milano), Stefano Menegatti (Ingegnere chimico, professore associato NC State University), Cristina Conti (Statistica, Google);
Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica)
Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro l'11 febbraio al seguente link:https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-collegio-superiore-12-febbraio-2021/
Il Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna offre ogni anno a quattordici studenti selezionati sulla base del merito la possibilità di accedere a un percorso formativo d’eccellenza.
Gli allievi ammessi al Collegio Superiore, oltre al percorso di studi scelto presso l’Università di Bologna, possono ampliare e approfondire la loro preparazione attraverso insegnamenti specialistici e itinerari di carattere interdisciplinare per un totale di 12 CFU di didattica aggiuntiva ogni anno.
Il rapporto numerico particolarmente alto tra docenti e allievi favorisce interazioni proficue e consente di alternare lezioni frontali ad attività maggiormente interattive di tipo seminariale. In particolare, ad ogni studente viene assegnato un docente di alto profilo come tutor che lo accompagnerà nella carriera universitaria.
Inoltre, per favorire uno sviluppo il più possibile completo degli interessi e delle inclinazioni intellettuali di ciascuno dei suoi allievi, il Collegio Superiore offre anche la possibilità di frequentare periodi di scambio in altre istituzioni di alta formazione in Italia e all’estero.
Gli allievi del Collegio Superiore, che sono tenuti a rispettare requisiti di alto rendimento tanto nel proprio corso di studi quanto nella didattica interna, godono di benefici economici stabiliti annualmente dagli Organi Accademici che, per l’anno accademico 2021/22, consistono nell’esonero dal pagamento delle contribuzioni studentesche e in una borsa di studio annuale e risiedono gratuitamente nella Residenza di Studi Superiori.
L’esperienza di vita collegiale, segnata da un forte scambio intellettuale tra studenti di discipline differenti, consente di arricchire la vita universitaria, agevolando lo sviluppo del senso di comunità e l’ampliamento dei propri orizzonti culturali.
Gli studenti interessati possono reperire ulteriori informazioni sul sito www.collegio.unibo.it o sull’app myAlmaOrienta https://almaorienta.unibo.it/it/futuri-studenti/app-myalmaorienta