Si comunica che il 3 e 4 maggio presso l’Università Campus Biomedico di Roma si svolgerà la
ROMECUP 2023 ADVANCING TECHNOLOGY FOR HUMANITY
L’evento è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita.
La partecipazione alla Romecup è un’esperienza formativa che si compone di diverse attività. In particolare:
- Gare: gli studenti seguono le competizioni di robotica delle categorie Soccer, Rescue, Explorer, On Stage e Cospace.
- Area espositiva: gli studenti visitano gli stand dove scuole, aziende, centri di ricerca e università espongono i prototipi robotici più innovativi.
- Convegni e talk di orientamento universitario o laboratori didattici: gli studenti del triennio partecipano a convegni e talk di orientamento con le più importanti università italiane per una scelta consapevole delle carriere scolastiche più adatte.
Il Nostro Istituto è prenotato per i seguenti talk:
3 maggio
ore 12-13 | Evolution in medicine a cura di Università Campus Bio-Medico di Roma - 25 POSTI
Il Talk si concentrerà sull’evoluzione della medicina e sulla sua crescente integrazione con la tecnologia in grado di sviluppare strumenti medici sempre più avanzati. Questo processo ha portato alla necessità sempre più evidente di un aggiornamento della figura del medico così come la conosciamo oggi. Vedremo come il medico del futuro potrà integrare nel proprio percorso di formazione il bagaglio scientifico necessario alla comprensione della tecnologia a sua disposizione.
ore 12-13 | Progettare il futuro da Ingegnere: #Industriale #Elettronico #Meccanico #Biomedico e del Mare a cura di Università degli Studi Roma Tre – 25POSTI
Il DIIEM, riconosciuto Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027, opera nei settori tipici dell'Ingegneria Industriale, dell'Ingegneria Elettronica e Meccanica e delle Scienze Applicate, contribuendo allo sviluppo sostenibile della società contemporanea anche attraverso progetti didattici innovativi e multidisciplinari per la formazione di figure professionali moderne.
ore 12-13 | Sfide e opportunità dell’AI nella medicina del futuro a cura del San Raffaele di Roma 25 POSTI
Gli studenti verranno guidati nella scoperta dei modelli linguistici di grande scala (LLM) e del loro potenziale impatto sui futuri robot umanoidi, esplorando le basi dell'intelligenza artificiale e del machine learning e illustrando come queste tecnologie stiano cambiando il nostro modo di comunicare e interagire. Verranno affrontate anche le implicazioni etiche di queste innovazioni, valutando i rischi e le opportunità derivanti dall'uso di IA avanzate.
4 maggio:
ore 12.30- 13.30 | Laboratorio di chimica alimentare, a cura di Università Campus Bio-Medico di Roma – 20 POSTI
L’attività di laboratorio riguarderà la determinazione delle sieroproteine solubili in campioni di latte attraverso il metodo Kjeldhal per l’analisi dell’azoto totale. I partecipanti saranno coinvolti in una prima fase di trattamento della matrice per la separazione delle caseine dalle altre frazioni azotate e, successivamente, osserveranno le fasi di distillazione e titolazione previste dal metodo Kjeldahl per la quantificazione delle sieroproteine.
ore 12-13 | L’ECCELLENZA DELLA ROBOTICA LAZIALE - In collaborazione con Lazio Innova – 25 POSTI.
Gli studenti interessati si potranno prenotare compilando, dal proprio account scolastico, il modulo Google al seguente link:
https://forms.gle/WkBKxJNtr8uNgqid6
Entro le ore 12.00 del giorno 15 aprile.
I posti limitati, si darà precedenza agli studenti esclusi all’evento UNISTEAM svoltosi il 10 marzo presso il Campus Biomedico di Roma.