Il Liceo Blaise Pascal sta partecipando con la classe 3B al progetto Italy Reads presso l’università americana John Cabot. Al centro delle attività, la lettura di alcuni passi tratti dal libro “Silent Spring” di Rachel Carson. L’autrice americana pubblicò nel 1962 questo libro che si presenta come una raccolta di articoli che prendono spunto dalla realtà degli anni 50 e 60 del secolo scorso, allo scopo di provocare la presa di coscienza collettiva dei rischi che una certa tecnica e scoperta innovativa dell’epoca stava creando sull’ambiente. Oggi molti degli argomenti fanno parte della sensibilità ambientalista ma all’epoca “Primavera Silenziosa” apparve come un’opera coraggiosa scritta da una donna biologa.
Gli studenti hanno affiancato alla lettura in classe e a casa altri compiti per approfondire questa esperienza di lavoro partecipando quindi online al Keynote Address e al Ted Talks Countdown tutto organizzato dalla referente PCTO della JCU, Gina Spinelli.
Un piccolo gruppo di alunni ha inoltre contribuito ulteriormente sia partecipando online alla Interview al Professor Antonio Lopez sia realizzando una Newsletter, supportati in questo dagli studenti americani in viste di Mentors.
Le 6 scuole partecipanti per il PCTO per un numero totale di 46 studenti di scuola media superiore hanno condiviso questa esperienza di crescita e di conoscenza culminata il giorno 15 dicembre scorso quando, in un incontro online, tutti i partecipanti hanno presentato i loro lavori. La nostra scuola si è focalizzata sull’uso del DDT sostanza altamente nociva al centro degli studi dell’autrice americana Rachel Carson, una scoperta dapprima utilizzata dai soldati nella seconda guerra mondiale poi diventato spray insostituibile nella realtà degli anni 50 del secolo scorso per sconfiggere malattie quali la malaria, ma in realtà lo studio dei pascalini ha inteso evidenziare in generale il problema dell’inquinamento dell’ambiente e della pericolosità di alcune sostanze.
Il lavoro della 3B non finisce qui, altre interessanti attività promosse dalla John Cabot per il progetto Italy Reads continueranno nella seconda parte dell’anno scolastico. Per chi fosse interessato, si possono visionare tutte le Newsletter realizzate dalle varie scuole partecipanti al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1hrHvam10sqx3npAPYzbb2KW6YLfnziWb?usp=sharing
La Referente PCTO presso JCU, prof.ssa Nadia Gabbarrini