Alcuni studenti del nostro liceo hanno partecipato con entusiasmo al progetto “Italy Writes", in collaborazione con l’Università americana John Cabot di Roma,come attività di PCTO.
Italy Writes ha lo scopo di incoraggiare i giovani a scrivere in inglese: capacità, questa, sempre più importante per una partecipazione nella società contemporanea, in cui economia e lavoro presentano sfide globali. Ideato a partire da Italy Reads, il programma di promozione della lettura, Italy Writes è stato concepito per offrire agli studenti della scuola superiore italiana l'opportunità di migliorare la propria capacità di scrivere in inglese.
Il concorso nazionale si divide in due categorie: Narrativa (1000 parole) e Saggistica (1000 parole).
I finalisti (3 per categoria) saranno giudicati dai docenti di letteratura inglese e scrittura creativa della John Cabot University e da un membro esterno, un professore da uno dei più prestigiosi centri di scrittura creativa: the University of Iowa's International Writing Program. Verranno annunciati entro il 30 maggio e verranno invitati ad un colloquio individuale con un professore della John Cabot University Writing Center per esaminare lo scritto e scegliere insieme un estratto da leggere durante la serata finale. La serata organizzata dall’Institute for Creative Writing and Literary Translation della John Cabot University, durante la quale verranno letti estratti degli elaborati e consegnati i premi dalla Writer in Residence.
Da questa esperienza sono emersi nuovi talenti e passioni, qui di seguito potete trovare i link ai testi composti dai nostri studenti: Giorgia Zylyftari 4H, Irene Tomei 4H, Elisa Telesca 4H, Giorgia Verni 4H , Flavia Fiorini 4H, Amato Davide 1H, Michetti Damiano 1H, Silvia Pantuosco 3E, Sara Bassetti 3A, Aurora Casolino 3B, Martina Moneta 3B.