Pomezia 6 aprile 2022
In occasione della pubblicazione del quarto numero del nostro Giornale "Il Pascalino", colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che lavorano alla realizzazione di questo importante progetto del nostro Liceo.
Vi invito tutti alla lettura. Vi assicuro che ne vale la pena!
Completamente rinnovato nella veste grafica, grazie al'instancabile lavoro della prof.ssa La Verde e al supporto del mentor prof. D'angeli, il giornale evidenzia una grande cura da parte della redazione formata da tantissimi nostri studenti che si sono messi in gioco ottenendo risultati sorprendenti.
Una menzione d'onore per tutti i bravissimi ragazzi che trovate nell'elenco che segue.
Scrittura: Dario Adella - Aurora Barbato - Eleonora Bellanti - Marco Blasi - Naomi Borriello - Valerio Bucciaglia - Rocco Catillo - Raffaella Cecchini - Sofia Cimaroli - Manuel D’avino - Beatrice De Marchi - Giorgia Durante - Flavia Fiorini - Francesco Maiorana - Eleonora Mangano - Beatrice Margheri - Flavio Mazzuca - Melania Menegoni - Emanuele Munaro - Giorgia Panella - Ilaria Paudice - Diego Sarti - Maia Torroni - Daniele Valenti - Riccardo Viselli - Beatrice Del Proposto
Editoria: Cecilia Buratti - Matteo Criscuolo - Silvia Colaceci - Iris Ieva - Silvia Ingarra - Rita Licciardi - Eleonora Mazzuca - Chiara Pistoia - Dalila Polidori - Leonardo Poluzzi - Ludovica Ricciardi - Elisa Telesca - Giorgia Verni - Elisa Zarlenga
Fotografia e grafica: Nicole Cataldi - Elisa Ciurluini - Francesco Del Sette - Rebecca Frattaroli - Martina Gaeta - Alessia Masala - Annalisa Mastrosimone - Giorgia Moroni - Alessio Nardelli - Gaia Silano - Oleksandra Vikarii - Ginevra Zavattolo.
Il Dirigente scolastico
Prof. ssa Laura Virli
Editoriale 2021-2022
Ben arrivati passeggeri!
Appena in tempo, perché il treno è in partenza.
Questo è l’inizio di un viaggio che, speriamo, possa condurvi lontano grazie alla sola forza del desiderio di conoscere - lo stesso che probabilmente vi ha portato fin qui.
Il nostro è un treno speciale: seduti accanto a voi potrete trovare frammenti di passione, brani di futuro, sogni disubbidienti usciti per sbaglio dal cassetto. Speriamo siate riusciti a preparare una valigia abbastanza spaziosa, ma un grammo più leggera di una piuma. La nostra vita è costellata di incertezze e non abbiamo la presunzione di pensare di poter essere un faro in questa tormenta. Ci riproponiamo però di essere - e in fondo è questo lo scopo della cultura - il fiammifero che rischiari un poco la via, lo sguardo innovativo con il quale osservare il vecchio mondo, il vento misterioso che può scuotere l’anima.
E voi, che fate? Salite a bordo o ancora non siete convinti? Non avete tutti i torti ad essere titubanti, per intraprendere un viaggio bisogna conoscere il percorso. Andiamo a vedere cosa ci riserva il nostro.
Combineremo il noto con l’ignoto: le vecchie rubriche saranno affiancate dalle nuove: accanto alle Operette del Pascal, in cui raccoglieremo vostre poesie, brevi racconti e aforismi, ma anche disegni e foto che potete inviare alla nostra redazione, farà la sua comparsa una rubrica sul bullismo e sul cyberbullismo curata dai Giovani ambasciatori; accanto alle consuete recensioni farà la sua comparsa un Diario di bordo, in cui ci auguriamo che ogni anima che vive la nostra scuola possa dire la propria su questo nostro altro viaggio; accanto alle pagine di scienza, sport, letteratura e attualità, ci saranno le nostre interviste ad ex studenti del liceo, facendo così una fermata nel passato, scoprendo quali tappe del loro viaggio hanno percorso i nostri ex compagni distinguendosi in ambito sportivo, scientifico e letterario.
I vostri occhi verranno rapiti dalla grafica rinnovata, senza mettere da parte l'approfondimento e i temi di attualità che auspichiamo possano essere utilizzati come spunto per i dibattiti in classe e tra noi.
Attraverso la pagina instagram ufficiale, ci siamo aperti al mondo dei social e ogni settimana pubblicizzeremo gli articoli in uscita. Seguitela!
Oh, cielo, siamo leggermente in ritardo. Il treno ormai ha fischiato e ha avvisato i passanti di allontanarsi dalla linea gialla. Ora siamo realmente pronti per questo viaggio, guidato da noi aspiranti giornalisti. Mettetevi comodi: si parte!