Il 5 ed il 6 Giugno presso il nostro istituto Liceo Blaise Pascal si sono tenute le finali del “Pascalcetto” delle classi del triennio. L’evento è stato particolarmente seguito fin dalle prime fasi eliminatorie costituite dai gironi, dalle semifinali (in cui si scontravano le prime quattro classificate) ed infine le finali, tenute regolarmente in orario scolastico.
Il 5 Giugno alle ore 10 le prime squadre entrate in campo per la finale delle classi terze sono state la 3A (rappresentata dagli alunni Niccolò Borozan, Emanuele Bufano, Christian Finizia, Francesco Fiorini, Cristiano Gagliardi, Davide Morelli, Valerio Stizza e Gian Marco Verticchio) e la 3G (rappresentata invece da Luigi Costantini, Lorenzo Neri, Lorenzo Piasco e Matteo Vecchiarelli.). La partita è terminata con il punteggio di 6 - 3 a favore della 3A che si aggiudica così il torneo; grande prestazione di Morelli e Borozan che marcano entrambi due volte il tabellino. In gol anche Stizza e Fiorini che fanno festeggiare la 3A.
Arbitro del match l’alunno della 5H Coratti Matteo, che ha saputo portare avanti la partita con autocontrollo e fermezza facendo rispettare le regole del gioco e mostrando competenze in ambito di arbitraggio.
Il 6 Giugno si è tenuta la finale dei quarti composta dalle classi 4I e 4D. Per la 4I in campo Kevin Aliaj, Lorenzo Bernabeo, Alessio Marrocco, Massimo Martinelli, Federico Pannunzio, David Pieszczyk, Dario Susin e Gabriele Taurisano mentre per la 4D gli studenti Riccardo Bianchini, Emanuele Capobianco, Salvatore Cerbone, Mattia D’onofrio, Mattia Di Placido, Andrea Passabi’ e Lorenzo Volpicelli.
La partita è stata molto combattuta ed equilibrata fin dalle prime battute, il gol della 4I iniziale, segnato da Susin, è stato prima pareggiato e poi rimontato dalla 4D grazie ai gol di Passabì e Capobianco. Nel secondo tempo un autogol di Di Placido regala il pareggio alla 4I per il 2-2 finale, risultato che porta le due squadre ai calci di rigori. Tra un mix di emozioni e di tensione finale i calci di rigore regalano la vittoria alla 4I che si aggiudica così sotto gli occhi del pubblico del Liceo Pascal la vittoria finale; menzione d’onore all’arbitro Matteo Vecchiarelli (arbitro federale di calcio a cinque) che gestisce la gara ed i rigori finali con personalità ed autorità.
Successivamente si è giocato il big match tanto atteso, la partita che tutti attendevano ovvero la finale delle classi quinte composta dalla 5E e dalla 5A. Per la 5A in campo Mattia Birri, Luca Canuti, Francesco Ciarmoli, Francesco Creta, Valerio Gallerani, Francesco Imbesi, Francesco Monni, Leonardo Poluzzi, Marco Pone e Alessandro Sorelli; la 5E invece rappresentata da Francesco Bongini, Leonardo Borni, Emanuele Cilona, Gabriele Esposito, Riccardo Piffer, Mirko Roselli, Mattia Salari, Matteo Salvatore e Matei Ungureanu.
Ad arbitrare questa partita carica di tensione sono stati scelti due alunni esperti, il prima citato Matteo Vecchiarelli della 3G e Luca Lipari della 4C (anche lui arbitro federale di calcio) che hanno saputo gestire con grande spirito di collaborazione il match. Dopo un inizio incredibile della 5E in vantaggio 3-0 dopo 7 minuti, la reazione della 5A non si è fatta attendere ed ha accorciato le distanze con Canuti; la partita però è stata chiusa dalla 5E che ha poi dilagato nel secondo tempo ed alla fine il risultato finale dice 6-1 per la 5E che si aggiudica così il torneo “Pascalcetto” 2022-2023 delle classi quinte. Protagonista assoluto Leonardo Borni della 5E che sigla le marcature per ben tre volte, mentre Gabriele Esposito segna una doppietta e Mirko Roselli segna il sesto gol per la 5E.
Termina dunque cosí questa stagione di Pascalcetto 2022/2023, nella quale gli alunni si sono distinti per la loro organizzazione, per il grande rispetto delle regole e dell’avversario e per la capacità di lavorare di squadra.
I referenti : proff. Feliziani, Sciarra, Cacioppo
Nella meravigliosa cornice di Venezia, accolti da un bel sole primaverile, si è svolta presso l’IIS “Benedetti-Tommaseo”, dal 17 al 19 aprile, l’edizione veneta dell’Italian Model United Nations, organizzata da United Network. Il topic di questa edizione è stato “How climate change affects indigenous cultures”.
La nostra scuola è stata presente, come ospite d’onore grazie alle numerose simulazioni organizzate come Scuola polo per conto del MIUR, con tre studenti, Sara Silveri del IlcA, Marco Fabbri di 4B ed Eleonora Farroni di 3C ed è stata accolta con grandissima gentilezza e generosità da tutti i docenti e dal Dirigente Scolastico, prof. Roberto Sintini.
Ancora una volta, come spesso accade in questi contesti, i nostri studenti si sono ben distinti ed hanno dato prova di notevoli abilità argomentative, espositive, di ascolto e di confronto: con grande padronanza, hanno sostenuto la posizione dei Paesi che hanno rappresentato, confutando le idee altrui. In particolare, è stata premiata Sara Silveri, che, con grande perizia e attenzione, ha sostenuto le tesi della Cina.
La cerimonia conclusiva ha avuto luogo nella splendida cornice della Sala delle Colonne a Ca' Giustinian, sede della Biennale, e vi hanno preso parte note personalità del mondo politico ed imprenditoriale locale e nazionale.
Come sempre, queste esperienze arricchiscono sia i docenti che gli studenti: l’interazione ed il contatto con l’altro sono sempre un tesoro da coltivare ed incentivare e per questo, nel ringraziare gli organizzatori, i docenti delle scuole del Veneto ed il Dirigente Scolastico dell’IIS “Benedetti-Tommaseo”, i quali ci hanno accolti in modo straordinario benché la reciproca conoscenza fosse recente, facendoci sentire parte di un gruppo coeso e collaborativo, ringraziamo vivamente la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura Virli, la quale, ogni volta che se ne presenta l’occasione, rende possibile ed incentiva fortemente esperienze di scambio e di incontro, nella consapevolezza che il fine comune di tutto il nostro agire è la crescita umana e spirituale.
Stefania Pipino