Lo scambio culturale con la Germania“Leverkusen-Pomezia”, a cui hanno partecipato la classe 3 D scientifico e 4 alunne della V ginnasio B – in totale 25 alunni, accompagnati dalla prof.ssa Zadra, si è svolto dall’11 al 18 marzo scorso. Gli alunni, ospiti di famiglie tedesche, hanno potuto conoscere usi e costumi di un popolo che per tanti aspetti è diverso dal proprio, potendone così apprezzare molti aspetti e dovendosi adattare ad altri.
Lo scambio ha arricchito culturalmente gli studenti attraverso la visita della scuola – il Ginnasio “Marienschule” –, l’incontro con il Dirigente scolastico, la conoscenza di un diverso sistema scolastico, la partecipazione ad alcune lezioni. Ci sono state poi la visita delle città di Colonia, Aachen, Bonn con il suo interessantissimo Museo della storia, dove i ragazzi hanno potuto approfondire la conoscenza della storia della Germania dal periodo nazista ai giorni nostri.
La visita di Leverkusen, la città che ci ospitava, situata nei pressi di Colonia, si è conclusa con un incontro col Sindaco, che oltre a spiegare agli studenti come è composto il Consiglio comunale, ha risposto alle loro domande. Durante il giro di Leverkusen è stato possibile visitare almeno dall’esterno il grande complesso della Bayer. L’ultimo giorno gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di conoscere il Bayarena, il grande stadio di Leverkusen e tutte le sue strutture interne.
Ma sono stati soprattutto i contatti con le famiglie e gli studenti partner ad arricchire i ragazzi, che hanno intrecciato forti legami di amicizia e solidarietà e in qualche modo hanno dovuto imparare a vivere in un contesto diverso dal proprio. Sicuramente è questa l’esperienza più importante e significativa dello scambio.
Un grazie di cuore alla nostra Dirigente, che da sempre ci sostiene nel portare avanti attività di questo genere e un grazie alla “Marienschule” e alle famiglie tedesche che ci hanno ospitati. A maggio avremo il piacere di essere noi ad accogliere gli studenti tedeschi per 5 giorni e ricambiare così l’accoglienza che abbiamo ricevuto in Germania.
La Referente prof.ssa Barbara Zadra