Anche quest’anno un gruppo di alunni della nostra scuola ha partecipato all’attività MUN, organizzata presso la “John Cabot University, nei giorni 26, 27 e 28 Febbraio 2017.

Gli studenti hanno preso parte ai lavori delle due commissioni previste per quest’edizione, “Combattere il Terrorismo” e “I Cambiamenti climatici”, in rappresentanza dei più diversi paesi del mondo. Nel corso dei tre giorni dedicati ai lavori, si sono confrontati con studenti provenienti da paesi di tutto il mondo, mettendo in gioco le loro capacità comunicative, di collaborazione e di mediazione: tutto rigorosamente in lingua inglese!

Gli alunni si sono preparati all’esperienza, documentandosi sul paese loro assegnato e prendendo parte ad una lezione sulla storia e il funzionamento dell’Assemblea dell’ONU, tenuta dalla Prof.ssa Nanni, e una su come strutturare un POSITION PAPER, tenuta dalla sottoscritta.

Nel corso della Cerimonia di Apertura del 26 Gennaio presso “L’Accademia de Lincei”, inoltre, gli studenti hanno potuto seguire interventi qualificati di esperti internazionali di Terrorismo e di Cambiamenti Climatici, per poter affrontare la simulazione dei lavori delle due assemblee con maggior cognizione di causa.

Mai come quest’anno l’iniziativa ha visto la partecipazione di studenti delle più disparate nazionalità: ragazzi appositamente venuti dalla Bosnia, dall’Ucraina , dalla Svezia e perfino dagli Stati Uniti per partecipare a questa esperienza, hanno contribuito con la loro energia e le loro diversità a rendere l’ambiente vivace, stimolante e cosmopolita.

Alcuni studenti hanno così commentato l’esperienza:

“E stata un’esperienza indimenticabile , in cui ragazzi di nazionalità diverse, attraverso la conoscenza della lingua inglese, hanno stretto amicizie, scoperto culture differenti e si sono sentiti parte di un mondo in cui le diversità e le somiglianze convivono…” (Matteo IILCA).

“A me è piaciuta come esperienza, anche se ho dovuto fare i conti con la mia timidezza. Ringrazio tutti voi del Pascal per l’esperienza condivisa.” (Damiano IILCA).

“E’ stato molto interessante e costruttivo e mi ha permesso di imparare a relazionarmi meglio con persone con una cultura diversa dalla mia e a cercare di trovare soluzioni a problemi reali, tutto in una lingua straniera. Lo rifarei.” (Claudia IIIB)

“L’esperienza secondo me è essenziale per acquisire la capacità di farsi avanti, qualità indispensabile quando si devono prendere decisioni importanti insieme ad altre persone. Un altro aspetto positivo è che il fatto di essere in contatto con varie nazionalità, che parlano diversi tipi d’inglese, migliora in modo particolare, ma non solo, la comprensione.” (Riccardo IVE)

La Referente del Progetto Prof.ssa Chiara De Iorio