Cos’è uno scambio culturale?
Mettetevi comodi e ascoltate la nostra storia.
Siamo partiti non sapendo cosa aspettarci, infreddoliti e un po’ addormentati, verso un’altra nazione che poco conoscevamo, ma lettori vi giuro che per noi è stata una delle esperienze più belle in assoluto.
Siamo riusciti a conoscere la cultura, il cibo e la condizione sociale del posto, tutte qualità che ci hanno stupito nel corso del nostro viaggio e che ci hanno fatto fare un confronto con la nostra amata scuola e città, i monumenti presenti, i negozi e tutte le cose immaginabili e non, potrei fare una bella lista ma non basterebbero pagine per contenerla.
Ci siamo comunque tutti divertiti: le famiglie erano tutte cordiali e disponibili, ci hanno fatti sentire come loro figli fino all’ultimo secondo, ci hanno salutati e dato il buongiorno, preparato il pranzo e la cena e soprattutto ci hanno accolti nelle loro case con grande affetto. Auguro un’esperienza del genere ad ogni singolo studente, poiché questi scambi culturali ampliano la conoscenza personale e aprono la mente a nuove idee sul futuro che possono essere progetti di vita o semplicemente un posto confortevole dove stare.
Ringrazio la nostra professoressa Barbara Zadra che ci ha dato la possibilità di visitare dei posti magnifici proponendo questo scambio e ringrazio anche le famiglie che ci hanno accolto in questo fantastico viaggio verso la Germania.
Luca Trabocchini, 3DS