ALZONDal 10 al 16 marzo,  22 alunni della classe 2C, accompagnati dalla prof.ssa Peduto, hanno ufficialmente iniziato lo scambio con il Collège d’Alzon a Bure (Tellin), un piccolo paese situato nella parte francofona della Wallonia e della provincia di Lussemburgo.

In questa prima fase dello scambio, sono stati accolti con grande entusiasmo e calore sia dagli studenti che dalle loro famiglie. Questa nuova esperienza ci riporta indietro di oltre 2000 anni quando un piccolo villaggio della Gallia, Arlon,  dopo varie resistenze, cedette all’avanzata romana, riuscendo a creare la prima esperienza europea di scambio culturale, se cosi si può dire!

Ed è anche la prima volta che i nostri studenti si confrontano con coetanei che hanno nel loro curriculum non solo la lingua francese e/o inglese ma anche lo studio delle lingue classiche, greco e latino.  Il ruolo eccezionale che l’insegnamento e la salvaguardia di ques

PARLEMENT EUROPEEN

te materie riveste anche in un paese del nord Europa sottolinea l’importanza delle nostri radici comuni.

In un'atmosfera cordiale e gioiosa, è stato possibile visitare i luoghi più significativi della regione vallone, come Namurs e Arlon, ma anche Bruxelles, con la visita al Parlamento Europeo, La Grande Place, l’Hotel de Ville e l’Ambasciata Italiana.

La bellissima serata finale ha permesso di concludere uno scambio proficuo. La convenzione triennale con il Collège d’Alzon è stata firmata, in presenz

a del signor Lachapelle, 
consigliere del ministro per l’educazione, la signora Schyns, e della nostra Dirigente, prof.ssa Laura Virli. I nostri alunni accoglieranno gli studenti di Bure in Italia dal 22 al 28 settembre 2017 per la seconda ed ultima fase dello scambio.