JYVASKYLA – POMEZIA

Jyvaskyla 2017
Dal 6 al 12 marzo la classe 2F dell’I.I.S. Blaise Pascal di Pomezia ha partecipato allo scambio culturale con la scuola Kilpinen di Jyväskylä in Finlandia, 300 km a nord di Helsinki. Gli studenti erano accompagnati dal prof. Bagordo.

Con il viaggio dei nostri studenti si è consolidata una tradizione che vede le due scuole partner ormai da quattro anni. Gli studenti ed il docente accompagnatore hanno potuto soggiornare presso le famiglie dei ragazzi finlandesi, apprezzando lo stile di vita così diverso da quello italiano; i ragazzi hanno poi partecipato alle attività previste dal curricolo scolastico, suddivisi tra lezioni teoriche e pratiche nelle quali hanno dato prova di grandi abilità. Come da tradizione finnica, buona parte del tempo è stata dedicata agli sport invernali all’aria aperta, dallo sci nordico, praticato a contatto con una natura incontaminata, al pattinaggio sul lago ghiacciato: le temperature, rimaste per quasi tutta la settimana al di sotto dello zero, hanno permesso di apprezzare il più tipico paesaggio invernale ammantato di neve. Non va inoltre dimenticata la conoscenza diretta con le opere del più importante architetto finlandese del Novecento, Alvar Aalto, al quale a Jyväskylä è dedicato un museo.

Per tutti i partecipanti è stata un’intensa esperienza di vita, fonte di divertimento, ma soprattutto di grandi amicizie e di legami profondi che verranno al più presto consolidati quando, a settembre, sarà la nostra scuola ad ospitare gli studenti finlandesi in visita. Sicuramente la calda accoglienza italiana non mancherà!