Finalmente, è arrivata! La seconda fase dello scambio con la classe dell'Istituto La Sénia di Paiporta, Valencia (Spagna), attesa con trepidazione, è iniziata il 9 Marzo 2018. Così noi studenti del II G, con alcune compagne di altre classi del Pascal, abbiamo potuto incontrare nuovamente i nostri amici valenciani!
Ed è stata subito... Fiesta!!
La nostra bella esperienza è iniziata a Gennaio, quando siamo andati a Valencia, accompagnati dal professor Lisciani Petrini: un’esperienza diversa, ricca ed arricchente, che si è svolta dal 12 al 17 Gennaio 2018. A Valencia abbiamo incontrato i ragazzi che ci avrebbero ospitato e con loro abbiamo condiviso momenti di amicizia e familiari, oltre che di visite culturali: la città della Scienza e il suo film in 3D sulla vita sottomarina, il centro storico della città, la visita a Sagunto e nell'area protetta dell'Albufera... in breve tempo la città e i ragazzi ci hanno conquistato. Anche a golosi colpi di paella! E sebbene lo spagnolo zoppicasse e l'italiano non ingranasse.. capirsi non è stato impossibile!
Poi, il 9 Marzo, dopo due mesi di attesa e di preparazione, i nostri amici sono arrivati a Pomezia, contenti ed emozionati quanto noi.
Le nostre famiglie li hanno accolti a braccia aperte, con semplicità e con affetto. E lo stesso ha fatto Roma: seguendo un programma, pensato insieme ai nostri docenti, abbiamo guidato i nostri amici nelle memorie della Roma classica: Colosseo, Circo Massimo, Fori Imperiali, Vittoriano, Colonna Traiana e tantissimi altri monumenti; poi abbiamo provato a seguire il filo rosso che da sempre lega Roma e il Cinema, con una lezione sui film che hanno avuto Roma non solo come sfondo ma anche come protagonista, dalla "Grande Bellezza" a "Vacanze romane"; anche per questo siamo poi andati in visita agli studi di Cinecittà. Nel frattempo i giorni e le attività scorrevano veloci, tra lezioni a scuola - con esperimenti di Scienze, lezioni in inglese e nutrienti colazioni (sane e salutari!!) - e un altro giro per Roma, per conoscere la città Barocca e moderna, tra Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, S. Luigi dei Francesi con le splendide tele di Caravaggio, Piazza Navona e San Pietro. Una bella occasione per tutti per muovere passi sempre più sicuri in una città magica.
Un soffio o poco più... e l'ultimo giorno dello scambio è arrivato! Gli studenti italiani e spagnoli si sono dati appuntamento fuori dal liceo per un ultimo saluto, tra lacrime, abbracci e sorrisi di gratitudine.
Cosa ci resta di questa esperienza? Un piccolo grande tesoro che raccoglie l'affetto, la sorpresa di scoprirsi vicini (nonostante le distanze geografiche e culturali), le promesse di non perdersi di vista, la speranza di ulteriori sogni e progetti comuni, il coraggio di accettare la sfida dell'accoglienza e quella dell'adattamento, la voglia di mettersi in gioco e la bellezza di non trovarsi soli... insomma, la conferma che, dove ci sia voglia di incontrarsi e di condividere, nascono sempre buoni frutti. E tutto questo a Roma! Per una storia bella... come un film!
(Con l'occasione facciamo i complimenti a noi, un po' cresciuti e un po' più responsabili, grazie a questa esperienza! E ringraziamo le nostre famiglie, che ci hanno aiutato ad aprire la porta di casa. E ringraziamo tutti i nostri professori per la bella esperienza costruita insieme. E la prof. ssa Ramazzotti, per il suo lavoro silenzioso ma preziosissimo di coordinamento. ) Hasta pronto, amigos!