Gli alunni della classe 3A scientifico hanno affrontato con entusiasmo l’inizio dell’anno scolastico, grazie alla consapevolezza che presto avrebbero vissuto la seconda parte dello scambio culturale, la cui prima parte aveva avuto luogo in Finlandia dall’8 al 14 febbraio 2018.

Perciò il giorno 19 settembre, i ragazzi e le famiglie, con tutto l’affetto possibile, hanno accolto nelle loro case e nella loro quotidianità gli studenti dell’istituto Kilpinen di Jyvӓskylӓ in Finlandia, affiancati dai loro insegnanti Linjala Jari e Vesalainen Sari.

I liceali, accompagnati dalla prof.ssa Gabbarrini, sono riusciti a far vivere ai loro amici finlandesi un’esperienza tutta italiana, aiutati, in parte, anche dal clima mediterraneo, senza dubbio meno rigido rispetto agli standard del paese nordico. Non abituati ad una città con un valore culturale inestimabile, sono rimasti estasiati dalla bellezza dell’arte e dell’architettura di Roma.

La mattina del 25 settembre, con molto dispiacere da parte di ogni singolo alunno, le famiglie hanno dovuto salutare gli ospiti giunti dal Nord Europa, con la speranza di rivedersi in futuro.

Gli studenti italiani tornano ora agli impegni scolastici, consapevoli che questa è stata un’esperienza bella e formativa, pensando che tutti gli studenti dovrebbero provarla almeno una volta nel loro percorso scolastico.

Giorgia Ravaioli e Valentina Filadelfia

Classe 3A

IMG 20180929 WA0001   IMG 20180929 WA0000

FileDimensione del File
Scarica questo file (Programma di scambio Jyvaskyla Pomezia settembre 2018.pdf)Scambio Finlandia-Pomezia144 kB