Si è conclusa la seconda fase dello scambio con la scuola Kilpinen di Jyvaskyla  (dal 27 Settembre al 3 Ottobre). Il gruppo italiano, composto per scelta didattica dalle intere classi 3D e 4D,  è stato impegnato in tre giornate di attività didattica - due su Roma, una su Pomezia, ed in due giorni di accoglienza nelle famiglie ospitanti. Queste, insieme alle altre famiglie coinvolte, hanno  fattivamente contribuito alla riuscita di questa tornata di ritorno, particolarmente complessa per il numero cospicuo di studenti e studentesse coinvolti (70 tra italiani e finlandesi).

Prima delle  consuete visite e passeggiate guidate a Roma, con i docenti - accompagnatori proff. Andolfi, Croci  e Matlub,  gli ospiti Finlandesi (una classe e due docenti) hanno potuto avere una visione di insieme del patrimonio artistico della Città Eterna, partecipando, con tutto il gruppo, alla mostra multimediale Welcome to Rome all’ex Cinema Augustus.

IMG 20191002 225608

Il giorno clou dello scambio è stato il 2 Ottobre, giornata entusiasmante, quanto articolata: l’appuntamento primo è stato al Comune di Pomezia, dove ci ha accolto nella sala del  Consiglio Comunale, in due gruppi successivi e portandoci i saluti del Sindaco, l’Assessora ai Servizi Sociali ed Educativi Miriam del Vecchio. Qui i Finlandesi hanno avuto modo di ascoltare  la narrazione della storia di Pomezia (antica e moderna) e di avere un contatto diretto con il nostro sistema politico locale. L’Assessora ha illustrato così anche ai nostri giovani i meccanismi della gestione del territorio, stimolando in loro il senso di appartenenza, che d’altra parte è alla base di ogni cittadinanza, che voglia poi estendersi in più livelli  all’Europa e al mondo. Da qui ci si è mossi verso il Museo Archeologico Lavinium, scortati da una pattuglia della Polizia Locale, nel tratto senza marciapiede, così come al ritorno dopo la visita, per poi proseguire un gruppo a piedi fino a Selva dei Pini, altri gruppetti accompagnati in auto da genitori disponibili. Lì si sono svolte attività sportive e di ristoro. Nella gestione degli spostamenti e nell’accompagnamento, preziosa è stata anche la collaborazione di alcuni ragazzi e ragazze, che hanno lavorato in sinergia con le accompagnatrici ufficiali (Andolfi, Ferrario e l’assistente specialistica Veronica Borrelli). Infine la giornata si è conclusa con una festa di saluto organizzata dalle famiglie, in cui lo spirito dello scambio ha visto i suoi momenti migliori.

Si ringraziano per la cooperazione le famiglie pometine, la prof.ssa Mondelli, che ha ospitato la vice-preside della scuola Kilpinen,  i docenti che hanno  dato la loro disponibilità ad accompagnare, il personale ATA che ci ha assistito nei momenti di visita e lezione a scuola, e naturalmente la Dirigente e la Vice Presidenza che hanno consentito di gestire serenamente questo scambio culturale così complesso.

La Referente Prof.ssa Angela Andolfi