CHEMINS DE TRAVERSE/CROSS BORDER LANES CLASSE 2H 

Un viaggio alla scoperta di nuove emozioni

Dal 6 al 13 Novembre, la nostra classe ha partecipato alla terza fase del progetto Erasmus+ che si è svolto a Budapest, in Ungheria. Durante questa settimana, la nostra classe ha svolto varie attività in ateliers teatrali con ragazzi di nazionalità francese, tedesca ed ungherese. In vista di questa esperienza avevamo anche letto, durante il periodo estivo, il testo I Ragazzi della Via Pal (dell’autore di nazionalità ungherese Ferenc Molnár) del quale abbiamo poi visto, a Budapest, il musical in versione originale con soprattitoli in lingua inglese.  IMG 20191113 WA0001

                                                                                

IMG 20191109 WA0077

IMG 20191111 WA0068

Il progetto, chiamato “Chemins de Traverse”, ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni sui temi dell’immigrazione, della discriminazione e dei pregiudizi nei confronti di chi non ha le stesse esperienze di vita. In quei giorni, la nostra classe ha partecipato a vari workshop, divisi in gruppi di 2 alunni per ogni laboratorio, sempre connesso al teatro: danza, clown, improvvisazione, marionnette, scenografia, costumi, suoni.  Il teatro è stato il nostro principale strumento di comunicazione, ed abbiamo imparato che per esprimersi non è sempre necessario l’utilizzo della parola. Al termine di questa fase creativa, ogni gruppo ha presentato la tematica principale del workshop di appartenenza sotto forma di brevi esibizioni o sceneggiature.

L'inizio di questo percorso ci ha fatto comprendere come gli scambi culturali evidenzino l’importanza della multiculturalità e permettano di venire a contatto con culture, usi, costumi e mentalità diverse, mostrando realtà ed abitudini che potrebbero apparire inusuali rispetto alle nostre. Dal punto di vista linguistico, l’esperienza è stata stimolante e formativa per migliorare le capacità comunicative sia in inglese che in francese. Grazie al calore dimostrato dagli studenti e insegnanti di ogni nazione e con la forza dell'impegno, della voglia di apprendere e di socializzare, nessun momento è stato vuoto.Ognuno di noi si è messo in gioco, riuscendo ad abbattere le barriere culturali che a volte ci frenano, instaurando rapporti interpersonali sinceri ed è tornato a casa con un bagaglio di insegnamenti di vita più grande. 

IMG 20191110 WA0066

Per la nostra classe non è stato solo un viaggio d’istruzione, è stato un cammino alla scoperta non solo di nuove culture ma anche e soprattutto di nuove amicizie ed emozioni forti che hanno lasciato un segno indelebili dentro di noi. Noi stessi ci teniamo tutt’ora in contatto con i nostri amici a distanza e siamo impazienti di rivederli a maggio nella quarta e ultima parte del progetto.

Queste esperienze sono uniche ed abbiamo imparato a coglierne tutti i particolari. Per tutto ciò la classe ringrazia la Dirigente Scolastica, prof.ssa Virli, la prof.ssa Peduto e la Dsga, la signora Franca. 

Il gruppo classe 2H

Link Erasmus+  November 2019 https://youtu.be/Fnde7LYOyv0