Scambio culturale: esperienza bellissima!!!
Sabato 8 febbraio si è conclusa la prima parte dello scambio culturale Pomezia-Leverkusen, a cui hanno partecipato studenti delle due quinte ginnasio del nostro liceo. Abbiamo ospitato per 5 giorni alcuni ragazzi tedeschi dell’Istituto Marienschule di Leverkusen nelle nostre famiglie e insieme abbiamo visitato la meravigliosa capitale, non senza aver fatto conoscere loro la storia del nostro territorio. Abbiamo trascorso due giorni (il 4 febbraio e il 5 febbraio) tra San Pietro, Castel Sant'Angelo, il maestoso Pantheon, le Terme di Caracalla (in realtà virtuale!), il Circo Massimo e Trastevere, accompagnati da alcuni professori, che teniamo a ringraziare. Giovedì 6, invece, abbiamo passato la mattinata a scuola, facendo alcune lezioni assieme ai nostri ospiti, con diversi docenti: la prof.ssa Falcinelli ha tenuto una lezione di inglese, la prof.ssa Brunetti e il prof. Mecca hanno, rispettivamente, illustrato alcuni esperimenti di fisica collegati con la matematica e condotto una lezione di greco per i nostri ospiti. Il pomeriggio, invece, abbiamo visitato il Museo Lavinium, in cui abbiamo avuto la possibilità di apprendere al meglio la storia di Enea e del nostro territorio. L'ultimo giorno, abbiamo visitato i Musei Capitolini, il Colosseo e i Fori Romani, sempre accompagnati dai nostri professori.
Abbiamo legato molto con tutti i ragazzi tedeschi, simpaticissimi ed educatissimi. Sicuramente la mattina dell'8 i pianti non sono mancati, sia da parte di noi ragazzi che da parte dei genitori stessi. Si è creato un rapporto speciale tra tutti quanti in questi 5 giorni passati tra mille risate e mille canzoni cantate sull'autobus. Possiamo dire che l'obiettivo di questa esperienza è stato raggiunto: uno scambio di culture ed abitudini, che ci ha portato ad imparare tanto e non vediamo l'ora di imparare ancora altro. Insomma, è già iniziato il countdown per il 26 marzo, giorno in cui saremo noi ad andare in Germania per la seconda parte di questo magnifico scambio!
È stata una bellissima esperienza, teniamo infatti a ringraziare la professoressa Zadra, per averci dato la possibilità di partecipare e per aver organizzato il tutto. Un grazie, inoltre, va a tutti i professori che si sono impegnati per farci vivere al meglio lo scambio e lo hanno reso possibile.
Eleonora Mazzuca e Elena Hanganu (classe VgB)