La Regione Lazio presenta la app LAZIO YOUthCARD rivolta ai giovani dai 14 ai 30 anni.
Per maggiori informazioni e dettagli consultare la brochure allegata.
Inaugurazione del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi” di via Panisperna
"Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano verso le stelle". (Oscar Wilde)
Ho deciso di introdurre quest'articolo con questa frase del celebre Oscar Wilde perché credo che sia il modo migliore per descrivere gli scienziati, in particolare i fisici, coloro che non si fanno trascinare passivi dal fango verso l'abisso, rinunciando ai propri sogni, ma che lottano guardando il cielo, le stelle, qualcosa di lontano, con la speranza di capirle.
Ed è proprio così che voglio immaginare che si sentissero i "Ragazzi di via Panisperna", sognatori, giovani, con quella brace nel cuore che avrebbe riscaldato generazioni e generazioni di fisici, e che ancora riscalda molti di questi.
Proprio qualche giorno fa, il 28 ottobre 2019, tre ragazzi e due ragazze del Liceo B. Pascal, Virginia Andreani (4C), Ieva Mikael (3LCA), Lorenzo Lentini (5E), Emanuele Paduano (4C) e Yasmine Ridolfi (5A), accompagnati dalla professoressa Patrizia Ciammaruconi, hanno avuto l'onore di essere invitati all'inaugurazione del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi", presso il Compendio del Viminale a Roma: sarebbe superfluo dire che è stata un'esperienza unica e irripetibile. Infatti vi erano moltissime figure di spicco del panorama scientifico, tra cui il professor Antonino Zichichi di cui non basterebbe quest'articolo per parlarne, il presidente Lucia Cifarelli, Rosario Nania dell'INFN e Silvia Pisano, che abbiamo ospitato anche a scuola, poiché responsabile del progetto EEE di cui la nostra scuola fa parte già dall'anno scorso.
Responsabile delle attività di Tirocinio: Dirigente scolastico Prof. ssa Laura Virli