La Regione Lazio presenta la app LAZIO YOUthCARD rivolta ai giovani dai 14 ai 30 anni.

Per maggiori informazioni e dettagli consultare la brochure allegata.

FileDimensione del File
Scarica questo file (LAZIO YOUTH CARD Presentazione.pdf)LAZIO YOUTH CARD Presentazione.pdf1004 kB

Inaugurazione del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi” di via Panisperna

"Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano verso le stelle".           (Oscar Wilde)

Ho deciso di introdurre quest'articolo con questa frase del celebre Oscar Wilde perché credo che sia il modo migliore per descrivere gli scienziati, in particolare i fisici, coloro che non si fanno trascinare passivi dal fango verso l'abisso, rinunciando ai propri sogni, ma che lottano guardando il cielo, le stelle, qualcosa di lontano, con la speranza di capirle.

Ed è proprio così che voglio immaginare che si sentissero i "Ragazzi di via Panisperna", sognatori, giovani, con quella brace nel cuore che avrebbe riscaldato generazioni e generazioni di fisici, e che ancora riscalda molti di questi.

Proprio qualche giorno fa, il 28 ottobre 2019, tre ragazzi e due ragazze del Liceo B. Pascal, Virginia Andreani (4C), Ieva Mikael (3LCA), Lorenzo Lentini (5E), Emanuele Paduano (4C) e Yasmine Ridolfi (5A), accompagnati dalla professoressa Patrizia Ciammaruconi, hanno avuto l'onore di essere invitati all'inaugurazione del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi", presso il Compendio del Viminale a Roma: sarebbe superfluo dire che è stata un'esperienza unica e irripetibile. Infatti vi erano moltissime figure di spicco del panorama scientifico, tra cui il professor Antonino Zichichi di cui non basterebbe quest'articolo per parlarne, il presidente Lucia Cifarelli, Rosario Nania dell'INFN e Silvia Pisano, che abbiamo ospitato anche a scuola, poiché responsabile del progetto EEE di cui la nostra scuola fa parte già dall'anno scorso.

 Responsabile delle attività di Tirocinio: Dirigente scolastico Prof. ssa Laura Virli

" Semina il futuro, pianta un albero! "
Anche il Liceo Blaise Pascal ha aderito all'iniziativa mondiale lanciata dallo scrittore cileno Alejandro Jodorowski: piantare tutti un albero il 7/9 per riequilibrare in qualche modo l 'immane tragedia della foresta amazzonica.
Sabato mattina quindi, all'appuntamento organizzato da Città Giardino presso i Giardini Petrucci, c'erano, armati di zappa e vanga, Autiero Emanuele, Curatolo Aurora,  Lolli Sofia  e Speranza Emilia  (4F), Valentina Filadelfia (4A) e la prof.ssa Luzi, per dare così il proprio contributo a quella che ormai dovrebbe diventare la causa di tutti : salvare il nostro pianeta.
All'iniziativa hanno aderito anche realtà dell'associazionismo locale come la Comunità Pontina Parchi e Sistemi Naturali e La Casa sull' Albero, nonché  famiglie e cittadini.
Chi ha potuto ha portato con sé l'albero da piantare (soprattutto allori e ulivi), mentre a chi non lo aveva è  stato fornito un leccio tra quelli generosamente offerti da un privato che da anni è  attivo nel rimboschimento del nostro territorio pometino.
Con un po' di fatica e sudore tutti gli alberi sono stati collocati e dotati di cartellino con il nome del " genitore adottivo": l'impegno ora è di innaffiarlo almeno due volte a settimana in attesa che cambi la stagione.
Una mattinata dunque ad alto contenuto civile ed ecologico, nella consapevolezza che piantare un albero significa seminare il nostro futuro: bravi ragazzi!"

IMG 20190907 WA0006

IMG 20190907 WA0007