l Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza un evento di presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 12 febbraio 2021 dalle 16 alle 18.

Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate.

L’evento seguirà la seguente scaletta:

Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;

Intervento degli Alumni Serena Vandi (Italianista, ricercatrice all'Università di Oxford), Emanuele Veratti (Economista, management consultant Bain&Company Milano), Stefano Menegatti (Ingegnere chimico, professore associato NC State University), Cristina Conti (Statistica, Google);

Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica)

Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro l'11 febbraio al seguente link:https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-collegio-superiore-12-febbraio-2021/

 

Il Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna offre ogni anno a quattordici studenti selezionati sulla base del merito la possibilità di accedere a un percorso formativo d’eccellenza.

Gli allievi ammessi al Collegio Superiore, oltre al percorso di studi scelto presso l’Università di Bologna, possono ampliare e approfondire la loro preparazione attraverso insegnamenti specialistici e itinerari di carattere interdisciplinare per un totale di 12 CFU di didattica aggiuntiva ogni anno.

Il rapporto numerico particolarmente alto tra docenti e allievi favorisce interazioni proficue e consente di alternare lezioni frontali ad attività maggiormente interattive di tipo seminariale. In particolare, ad ogni studente viene assegnato un docente di alto profilo come tutor che lo accompagnerà nella carriera universitaria.

Inoltre, per favorire uno sviluppo il più possibile completo degli interessi e delle inclinazioni intellettuali di ciascuno dei suoi allievi, il Collegio Superiore offre anche la possibilità di frequentare periodi di scambio in altre istituzioni di alta formazione in Italia e all’estero.

Gli allievi del Collegio Superiore, che sono tenuti a rispettare requisiti di alto rendimento tanto nel proprio corso di studi quanto nella didattica interna, godono di benefici economici stabiliti annualmente dagli Organi Accademici che, per l’anno accademico 2021/22, consistono nell’esonero dal pagamento delle contribuzioni studentesche e in una borsa di studio annuale e risiedono gratuitamente nella Residenza di Studi Superiori.

L’esperienza di vita collegiale, segnata da un forte scambio intellettuale tra studenti di discipline differenti, consente di arricchire la vita universitaria, agevolando lo sviluppo del senso di comunità e l’ampliamento dei propri orizzonti culturali.

Gli studenti interessati possono reperire ulteriori informazioni sul sito www.collegio.unibo.it o sull’app myAlmaOrienta https://almaorienta.unibo.it/it/futuri-studenti/app-myalmaorienta

"Scegli con Noi - Giornate di Orientamento",  il tradizionale evento di presentazione dell'offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti dell'Università di Padova, che si ripropone  quest'anno in una nuova veste interamente digitale.
Dal 22 al 25 Febbraio 2021, un programma ricco di proposte per scoprire i nostri corsi di studio e le novità per il prossimo anno, incontrare neolaureati e professionisti, confrontarsi con i tutor e i docenti dell’ateneo.
 
A partire dal prossimo mese di febbraio sarà possibile effettuare la REGISTRAZIONE ALL'EVENTO tramite la piattaforma https://scegliconnoi.unipd.it: tale registrazione, che dovrà essere fatta singolarmente dagli studenti, consentirà di visualizzare la propria agenda personale degli eventi e di restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma.
Non è necessaria la prenotazione ai singoli eventi, il cui accesso è libero, ad eccezione degli incontri con i tutor, che richiedono prenotazione obbligatoria per fascia oraria.

Un evento nuovo, esteso a quattro giornate, dal 22 al 25 Febbraio 2021, dedicate ciascuna a due scuole dell’Ateneo, secondo il seguente calendario:

• Lunedì 22/02: Scuola di Agraria e Medicina veterinaria - Scuola di Medicina e chirurgia
• Martedì 23/02: Scuola di Economia e Scienze politiche - Scuola di Giurisprudenza
• Mercoledì 24/02: Scuola di Psicologia - Scuola di Scienze Umane, sociali e del patrimonio culturale

• Giovedì 25/02: Scuola di Ingegneria - Scuola di Scienze

Per ciascuna giornata, dalle 9.00 alle 18.00, un programma ricco e diversificato, per rispondere alle esigenze di studentesse e studenti, insegnanti e famiglie:

-Studia con Noi, presentazioni dei corsi di studio offerti dalle diverse Scuole dell’ateneo;

-Seminari tematici per conoscere da vicino le discipline e i contesti applicativi;

-Testimonials UniPd, incontri con professionisti per confrontarsi con le esperienze del mondo del lavoro;

-Incontri con i Tutor, per raccogliere le esperienze di chi già studia all’università e potrà essere compagno di viaggio per le giovani matricole;

-Sessioni di approfondimento per conoscere servizi e opportunità.

 

Due i workshop proposti dalla Prof. Daniela Lucangeli, dedicati a dirigenti, insegnanti e famiglie, per riflettere insieme sul futuro dei giovani:
martedì 23/02: I giochi che orientano
mercoledì 24/02: Dall’io al noi, una rivoluzione educativa

Note tecnico-organizzative

Tutti gli eventi saranno trasmessi on line tramite piattaforma Zoom (della quale di suggerisce di scaricare la versione aggiornata) e consentiranno la partecipazione a tutti gli interessati, mediante l’utilizzo di device personali o, ove possibile, attraverso la strumentazione in dotazione alla scuola.

A partire dal prossimo mese di febbraio, sarà possibile effettuare la REGISTRAZIONE ALL’EVENTO tramite la piattaforma https://scegliconnoi.unipd.it: tale registrazione, che dovrà essere fatta singolarmente da studenti/docenti/genitori, consentirà di visualizzare la propria agenda personale degli eventi e di restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma. Non è necessaria la prenotazione ai singoli eventi, il cui accesso è libero, ad eccezione degli incontri con i tutor, che richiedono prenotazione obbligatoria per fascia oraria.

 

Il Settore Orientamento e Tutorato dell’Ufficio Servizi agli Studenti, sarà a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni utili alla partecipazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il polo d’Eccellenza “Università della Montagna – UNIMONT”, distaccamento dell’Università degli Studi di Milano con sede a Edolo, organizza delle giornate di orientamento per presentare l’offerta formativa di UNIMONT e in particolare il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano.

Il Corso ha lo scopo di fornire buone conoscenze nei settori agro-forestale e ambientale montano per facilitare processi di innovazione e promozione dello sviluppo sostenibile e delle nuove attività, anche nell’ambito della “green economy”. Tutto ciò attraverso strategie e approcci basati sull’ottimizzazione, valorizzazione e gestione dei prodotti e dei servizi specifici, inclusi quelli eco-sistemici.

Il profilo professionale formato è quello di uno specialista del sistema montano, capace di individuarne le risorse naturali, agro-ambientali, territoriali specifiche al fine di valorizzarle in processi produttivi tradizionali e innovativi, sostenibili e di qualità, in un’ottica multifunzionale.

In conclusione, ricordiamo che UNIMONT organizza numerose iniziative seminariali, a partecipazione libera anche a distanza, che offrono un’opportunità unica di entrare in contatto con l’”ecosistema dell’innovazione” della montagna. Inoltre, questi seminari sono registrati e resi disponibili on-demand gratuitamente e in qualsiasi momento sul nostro sito Web: www.unimontagna.it/servizi/prodotti-e-servizi-multimediali/

 

Abbiamo il piacere di invitare gli studenti al Salone di orientamento on line organizzato da questo Ateneo come ogni anno, che si terrà nei giorni 9-10-11 febbraio pp.vv.

Al link https://www.unimc.it/it/orientamento/futuri-studenti/salone-di-orientamento potrà consultare il programma (allegato alla presente) e trovare le informazioni relative alla modalità di partecipazione.

Sarà anche possibile procedere con prenotazioni da parte dei singoli studenti utilizzando il form dedicato.

In tutte e tre le giornate saranno inoltre presenti stand virtuali dell'Infopoint e dei Dipartimenti, ad accesso libero, ai quali gli studenti potranno accedere attraverso appositi link che a breve verranno pubblicati nella pagina del sito web dedicata al Salone.

FileDimensione del File
Scarica questo file (ProgrammaSaloneOrientamento_Feb2021.pdf)ProgrammaSaloneOrientamento_Feb2021.pdf230 kB

Si comunica che nelle giornate del 1-2-3 del mese di febbraio 2021 -  nell'ambito dell'iniziativa "La Sapienza si presenta" inerente al progetto "Un ponte tra Scuola e Università" - si terranno in diretta live agli eventi della Facoltà di Architettura denominati: Progetto Ponte 2021 - Facoltà di Architettura - Studiare ad Architettura: “dall'Architettura al Design”.

 

La suddetta iniziativa si articola in tre giornate e prevede la presentazione dell'offerta formativa e dei servizi dei vari Corsi di Laurea/Studio, lo svolgimento di lezioni-tipo da parte dei Docenti della Facoltà di Architettura e di iniziative specifiche dei Corsi di Laurea/Studio.

 

Si segnala che è possibile consultare il calendario specifico di Facoltà  e quello generale di Ateneo cliccando, nel link che di seguito si riporta:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/la-sapienza-si-presenta

Alleghiamo, inoltre, una guida per orientarsi sul nostro sito di facoltà e un memorandum dove sarà presente il programma e la guida per partecipare agli incontri che si terranno in via telematica accedendo dal seguente link:

https://uniroma1.zoom.us/j/83258437412?pwd=Y2VJdDBiQytlY0VVR0RCdVdYV01ndz09  

ID riunione: 832 5843 7412 Passcode: gp 

 

Anche quest’anno il Politecnico di Milano offre 5 borse di studio per partecipare a TechCamp@Polimi, un percorso di educazione scientifica rivolto a studentesse e studenti delle superiori.

Alleghiamo a la relativa comunicazione con le specifiche dei criteri di assegnazione delle borse.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando borse di studio TechCamp@Polimi 2021.pdf)Bando borse di studio TechCamp@Polimi 2021.pdf242 kB

L’Università Politecnica delle Marche propone dal 3 al 18 febbraio “Progetta un nuovo futuro” – giornate di orientamento on line dedicate alla presentazione dei

corsi di laurea triennale e a ciclo unico dell’a.a. 2021/2022.

“Progetta un nuovo Futuro” inizierà il 3 febbraio con la presentazione generale dell’offerta formativa dalle 9 alle 11.00 e proseguirà fino al 18 febbraio nelle room

virtuali dedicate a ciascun corso, in cui le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori, e le loro famiglie se lo vorranno, potranno dialogare con docenti,

studenti e tutor delle aree di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze, per chiarire dubbi, ma anche per soddisfare curiosità.

L’offerta formativa relativa all’Anno Accademico 2021/2022 è potenziata con nuovi corsi, di cui due triennali, Sistemi Agricoli Innovativi ad Ascoli Piceno e Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva a Macerata e un corso magistrale, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie a Pesaro; mentre i corsi di Logopedia e Fisioterapia raddoppieranno: oltre ad Ancona, si terranno rispettivamente anche a Fermo e ad Ascoli Piceno.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.orienta.univpm.it.

Qui, una volta scelta l’area culturale, ci si potrà iscrivere alla presentazione del corso e/o dei corsi di interesse, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La piattaforma utilizzata è Gotowebinar (sarà rilasciato un attestato di partecipazione per ciascun webinar).

FileDimensione del File
Scarica questo file (Programma Progetta 2021.pdf)Programma Progetta 2021.pdf273 kB

Per l’anno 2021 l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza, nei giorni 3, 4, 5  febbraio, Università Aperta, l’iniziativa di Orientamento agli Studi Universitari giunta ormai alla sua ventesima edizione.

Sul sito www.uniurb.it/universitaaperta troverà il programma della manifestazione e i moduli di adesione. Le ricordiamo che per la partecipazione all’evento è necessario iscriversi individualmente. 

scopri il programma

In previsione della difficoltà e della inopportunità di predisporre incontri in presenza considerata l’attuale situazione di emergenza, l’intera manifestazione si terrà online.

L’evento è stato progettato in modo tale che sarà garantita a ciascuno studente la possibilità di interagire con i docenti per acquisire tutte le informazioni, formulare domande e partecipare a tutti i momenti formativi appositamente allestiti.

Preparazione al TOLC-I e al TOLC-S

Nel corso di Università Aperta il Corso di Laurea in Informatica Applicata organizzerà alcune attività in preparazione al TOLC-I e al TOLC-S, che si svolgeranno in via telematica nella modalità TOLC@Casa il 16 febbraio 2021. Gli studenti interessati dovranno iscriversi seguendo le indicazioni reperibili al seguente link

 

Partecipa al TOLC

 Open Day online il 28 gennaio ore 18,30.

Presenteremo i nostri corsi Triennali di primo livello in:


• Interior, Public e Product Design,
• Graphic Design Adv e Multimedia,
• Videomaking, cinema, fotografia, audiovisivo (new!!)
 

(www.accademiadellearti.it)


PER PARTECIPARE ALL'EVENTO è molto semplice, basta compilare il modulo al seguente link,riceverete una conferma una volta inviato il modulo e un link per il collegamento in prossimità dell'evento.