Si è concluso sabato 7 maggio scorso con la seconda fase, lo scambio culturale tra la classe 3 D scientifico e alcuni ragazzi della V ginnasio B con un gruppo di 23 studenti tedeschi della Marienschule di Leverkusen, accompagnati da due docenti.

  • 3D1
  • 3D2
  • 3D3
  • 3D4
  • 3D5
  • 3D6

Ospiti per cinque giorni delle nostre famiglie, i ragazzi hanno fatto una breve esperienza di condivisione. Tutti insieme hanno poi visitato san Pietro, il Colosseo, i Fori, hanno fatto un giro della Roma Barocca e l’ultimo giorno, all’interno di un bike-tour di 4 ore, hanno visitato le catacombe di san Callisto.

Anche se sono rimasti pochi giorni, non sono mancati momenti svago, come un tuffo al mare o una cena a base di pizza.

Giovedì mattina gli studenti tedeschi hanno partecipato alle lezioni a scuola, per tre ore, divisi in piccoli gruppi e distribuiti in varie classi; dopo un saluto del Dirigente scolastico hanno anche visitato la scuola. Un grazie particolare va a tutti i docenti che hanno preparato lezioni mirate per accogliere e includere i ragazzi tedeschi. E un grazie anche alle mamme dei nostri studenti, che hanno portato a fine mattinata un pranzo più che abbondante per tutti!

Anche questa volta abbiamo avuto la conferma che gli scambi arricchiscono umanamente e culturalmente e creano legami di amicizia tra studenti e docenti!

Le docenti tedesche, molto contente dell’accoglienza, hanno auspicato di poter continuare la collaborazione con il nostro Istituto.

La Referente dello Scambio

Prof.ssa Barbara Zadra

Si è appena concluso lo scambio culturale e linguistico con la Francia. Dal 9 al 15 marzo 2016, 19 alunni della classe 2 C scientifico, opzione internazionale, e 3 alunne del Vg A classico, sempre opzione internazionale, sono stati ospitati presso le famiglie degli alunni del Collège Le Breuil di Talange, piccola cittadina vicino Metz (Lorraine). Gli alunni erano accompagnati dalla prof.ssa Anne-Marie Peduto.

L’esperienza iniziata ad ottobre dello scorso anno, quando gli studenti francesi accompagnati dalle loro insegnanti sono venuti a Pomezia, ha dato l’opportunità ai nostri studenti di esercitare le loro conoscenze della lingua francese e di entrare in stretto contatto con gli usi e costumi del paese ospitante. Tra visite didattiche ed escursioni sui luoghi di maggiore interesse della regione, hanno seguito le lezioni a scuola ed hanno completato, divertendosi, un progetto teatrale. Gli studenti hanno infatti letto e drammatizzato, sia in francese che in italiano, alcuni passaggi di 2 testi: “Lambada pour l’Enfer” di Hector Hugo e “Ragazzi di Vita” di Pier Paolo Pasolini, la cui lettura era avvenuta durante l’estate scorsa. Entrambi i testi erano focalizzati sul tema dell’infanzia negata. Il prodotto finale è un video che racchiude i momenti più salienti della rappresentazione.

Un momento fondamentale del viaggio è stato la firma del protocollo di collaborazione educativa tra i due dirigenti di istituto, la prof.ssa Laura Virli ed il prof. Pritrsky. La convenzione ha come obiettivo di favorire lo scambio di idee, di esperienze e di culture, di rafforzare la comprensione e l’apprezzamento della cultura francese e di quella italiana, di realizzare progetti educativi congiunti (arte, cinema, teatro, storia), di migliorare le competenze linguistiche degli alunni (in francese e in italiano) e di evidenziare la dimensione concreta del progetto ESABAC (la possibilità di conseguire un doppio diploma internazionale: l'Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese, riconosciuto sia in Italia che in Francia).

La sfera emotiva di queste iniziative va ben al di là del semplice viaggio di istruzione. I legami che i nostri ragazzi riescono a stabilire con i loro coetanei d’oltralpe costituiscono la base di una cittadinanza europea concreta. Si ringrazia la dirigente di istituto, da sempre fervente sostenitrice di queste attività culturali non formali e le proff. Schuerzel e Cini le quali hanno seguito gli alunni nella preparazione del progetto teatrale.

  • BOUM
  • CONVENTION
  • ENTONNOIR
  • TEATRE

Un ringraziamento particolare va ai genitori sia italiani che francesi. La loro collaborazione e disponibilità è indispensabile alla riuscita di tali progetti ad ampio raggio.

La Referente prof.ssa Anne-Marie Peduto

 Dal giornale francese!!!

Hervé Pritrsky, principal a reçu les responsables de cet échange avec les élèves italiens. Une convention officielle a été signée entre le collège Le Breuil et Blaise Pascal d'Italie.  

Au collège Le Breuil, en présence du sénateur-maire Patrick Abate, de Virginie Maas, adjointe déléguée aux écoles, de parents et de professeurs et de Carmelina Boi, inspectrice italienne, le principal Hervé Pritrsky a souhaité la bienvenue élèves de Pomezia en Italie.
Il a expliqué les raisons d’un jumelage avec un homologue italien. « Ce n’est pas un hasard, a-t-il commencé. Un nombre important de Talangeois est d’origine italienne. Nos élèves des écoles élémentaires étudient l’italien comme langue étrangère. Si nous nous inscrivons dans ces liens, nous sommes en droite ligne avec le travail effectué par la municipalité autour du festival H ommes et usines , basé sur la mémoire ouvrière, donc la mémoire de ces hommes et femmes venus en Moselle et dont une part importante, mais pas la seule, est d’origine italienne. L’arrivée de nos partenaires fait suite au voyage de nos élèves en Italie en octobre 2015 et sera suivie par le voyage en Italie programmé en octobre 2016. »
Le principal a remercié les professeurs et les familles qui prennent en charge des élèves ainsi que la municipalité pour la bonne réussite de ce jumelage. Laura Virli, principale du collège italien, a pris la parole : « C’est un premier échange avec la France, donc cette convention officielle signée avec le collège Le Breuil est très importante pour nous. Elle permettra à nos élèves de passer l’ESABAC, l’examen (le Bac : N.D.L.R.) dans les deux langues. »
« Talange est une ville d’accueil et de brassage. Nous considérons que le collège est un endroit où l’on accueille sans discrimination tous les jeunes d’une même ville. Il faut être capable de leur ouvrir l’esprit et il est essentiel de mener les efforts de travail avec une politique culturelle », a dit Patrick Abate.
Au programme du séjour : visite de Metz et de Verdun, activités théâtrales à l’Espace Molière, soirée dans les familles, etc.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Progetto Argonauti.png)Progetto Argonauti.png1834 kB

Lo scambio culturale con la Germania“Leverkusen-Pomezia”, a cui hanno partecipato la classe 3 D scientifico e 4 alunne della V ginnasio B – in totale 25 alunni, accompagnati dalla prof.ssa Zadra, si è svolto dall’11 al 18 marzo scorso. Gli alunni, ospiti di famiglie tedesche, hanno potuto conoscere usi e costumi di un popolo che per tanti aspetti è diverso dal proprio, potendone così apprezzare molti aspetti e dovendosi adattare ad altri.

Lo scambio ha arricchito culturalmente gli studenti attraverso la  visita della scuola – il Ginnasio “Marienschule” –, l’incontro con il Dirigente scolastico, la conoscenza di un diverso sistema scolastico, la partecipazione ad alcune lezioni. Ci sono state poi la visita delle città di Colonia, Aachen, Bonn con il suo interessantissimo Museo della storia, dove i ragazzi hanno potuto approfondire la conoscenza della storia della Germania dal periodo nazista ai giorni nostri.

La visita di Leverkusen, la città che ci ospitava, situata nei pressi di Colonia, si è conclusa con un incontro col Sindaco, che oltre a spiegare agli studenti come è composto il Consiglio comunale, ha risposto alle loro domande. Durante il giro di Leverkusen è stato possibile visitare almeno dall’esterno il grande complesso della Bayer. L’ultimo giorno gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di conoscere il Bayarena, il grande stadio di Leverkusen e tutte le sue strutture interne.

  • germania
  • germania4
  • germania5
  • germania6

Ma sono stati soprattutto i contatti con le famiglie e gli studenti partner ad arricchire i ragazzi, che hanno intrecciato forti legami di amicizia e solidarietà e in qualche modo hanno dovuto imparare a vivere in un contesto diverso dal proprio. Sicuramente è questa l’esperienza più importante e significativa dello scambio.

Un grazie di cuore alla nostra Dirigente, che da sempre ci sostiene nel portare avanti attività di questo genere e un grazie alla “Marienschule” e alle famiglie tedesche che ci hanno ospitati. A maggio avremo il piacere di essere noi ad accogliere gli studenti tedeschi per 5 giorni e ricambiare così l’accoglienza che abbiamo ricevuto in Germania.

La Referente prof.ssa Barbara Zadra

Dal 19 al 26 febbraio la classe 2F indirizzo internazionale, accompagnata dalla prof.ssa Ramazzotti, ha partecipato allo scambio culturale con la scuola Kilpinen di Jyväskylä in Finlandia.

  • fil1
  • fil2
  • fil3
  • fil4

E’ stata una settimana ricca di esperienze nuove e coinvolgenti per i nostri studenti che hanno condiviso attività didattiche, sportive e culturali con i loro ospiti finlandesi. Dalle lezioni di cucina, di musica e di arte al pattinaggio sul ghiaccio e allo sci, dalla sauna alle visite ai musei, ogni momento è stato vissuto con grande interesse ed intensità dai nostri ragazzi. Al momento di dirsi arrivederci, grande commozione con la promessa di rivedersi a Pomezia il prossimo settembre per la seconda fase dello scambio.

La Referente dello scambio Prof.ssa Ramazzotti

euroscola banner
Il 25 febbraio 2016 una delegazione del Liceo, accompagnata dalla Dirigente scolastica e dalla Prof. ssa Gabbarrini, ha trascorso "Una Giornata al Parlamento europeo" di Strasburgo grazie all'iniziativa denominata "Euroscola" che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell'Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro.

Si ringraziano gli studenti che, insieme a compagni provenienti da altri 21 Paesi europei, con grande serietà e impegno, hanno simulato il lavoro dei deputati europei e si sono confrontati in gruppi di lavoro, affrontando temi importanti per il futuro dell'Unione, le cui risoluzioni adottate sono state votate alla fine della giornata.

  • Euroscola1
  • Euroscola2
  • Euroscola3
  • Euroscola4

Un ringraziamento particolare è rivolto, non solo alla prof. ssa Gabbarrini e la prof. ssa Peduto, che con dedizione hanno organizzato il viaggio, ma anche ai docenti che hanno preparato sui temi europei gli studenti, professori Carnevale, Coletta, Pezone, e ai docenti dei Consigli di Classe interessati che hanno contribuito, con il lavoro di tutti i giorni, a costruire le eccellenti competenze trasversali evidenziate dai nostri "giovani deputati pascalini".

La Dirigente scolastica

Prof. ssa Laura Virli

Gli studenti partecipanti:

Ambrosone Giulia Maria; Castrogiovanni Tiziano; Daniele Arianna; De Blasio Teresa Sissy; Dezi Martina; Decina Matteo; Durastante Marco; Faraone  Andrea; Franza Giuseppe; Gambicchia Chiara; Giannessi Eugenio; Giurelli Flavio; Longo Mariano; Madonna Marco; Matano Luca; Materazzo Luisa; Palmese Claudio; Pozzi Chiara; Raguseo Federica; Romano Thomas; Russo Ciro; Serio Gioele; Scozzari Silvia; Vignetti Arianna

IMG 20181010 WA0022Nei giorni dal 5 al 10 ottobre 2018 noi ragazzi del IIlcB e altri tre studenti del 4D abbiamo ospitato i ragazzi polacchi che ci avevano precedentemente accolti nelle loro case lo scorso mese di marzo. Stando con noi hanno avuto modo di conoscere le nostre abitudini e modi di fare e di visitare Roma e le sue meraviglie che tanti, se non tutti, non avevano ancora mai visto.
La sera del primo giorno ci siamo riuniti trepidanti davanti alla scuola per accogliere i ragazzi e, portati a casa, rifocillarli dopo il lungo viaggio.
Sabato, dopo esserci scatenati in concitate gare di cori polacchi e italiani sul pullman abbiamo visitato le catacombe di San Callisto, il Colosseo e i Fori Romani dividendoci tra chi era troppo stanco e bagnato e chi no sotto una pioggia che non ci dava tregua. È stato interessante rivisitare le catacombe e ricordare dettagli particolarmente impressionanti, come la statua di Santa Cecilia e tutti i suoi significati e i simboli cristiani. Il Colosseo e i Fori Romani sono mozzafiato come sempre e stavolta lo sono stati ancora di più per via delle lunghe camminate tra risate e ombrelli!
La sera ci siamo sbizzarriti in danze e canti tra canzoni polacche, inglesi e italiane, mischiandoci tra noi come se ci fossimo sempre conosciuti, la musica era la nostra lingua comune e lo è stata per l'intero scambio durante viaggi sul pullman e gite.

download Si ricorda che il giorno 18 settembre 2018, alle ore 17.00, presso la sede del Liceo Pascal, si svolgerà una riunione informativa per illustrare il progetto di scambio culturale con l'Australia, nello specifico Sydney, che si terrà dal 26 luglio al 15 agosto 2019. La prof.ssa Peduto accoglierà i genitori e gli studenti interessati delle classi III e IV del Liceo Scientifico e I e II Liceo Classico per fornire dettagli e modalità dello scambio per una eventuale adesione degli studenti.

images

Una calda baita fra le montagne, pirogi fumanti davanti a noi e solo neve al di fuori delle finestre :

Polonia1questa è l'immagine con la quale ricorderemo quella fredda Polonia che ci ha accolto con il gelo invernale e ci ha lasciato partire con il primo sole primaverile.
Il 20 marzo 2018 è iniziata per noi, studenti del IlcB e 2 studenti del 3D, la prima fase dello scambio culturale con gli studenti dei licei II LO im. Asnika e III LO im, S. Żeromskiego di Bielsko-Biala (Polonia).
Abbiamo trascorso una settimana colma di attività che ci hanno cambiato nel profondo.
L'escursione più toccante è stata la visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau poiché abbiamo visto con i nostri occhi quanto dolore possa provocare la malvagità umana. Uno dei momenti più emozionanti è stato vedere la rete attraverso la quale Sami Modiano, che abbiamo incontrato a scuola lo scorso anno, parlava con la sorella Lucia durante la prigionia.
Le altre visite sono state meno toccanti ma affascinanti: siamo scesi a 130 metri sotto terra nella miniera di sale, abbiamo visitato Cracovia, Bielsko-Biala e tantissimi musei polacchi.
Questi ultimi sono stati sorprendenti: le tecnologie museali che utilizzano sono talmente coinvolgenti che ogni museo, perfino quello della birra, è risultato entusiasmante.

Polonia2In soli sette giorni abbiamo provato ad integrarci senza pregiudizi e senza paura di mettere in discussione le nostre usanze: abbiamo imparato a svegliarci al sorgere del sole, a mangiare salato per colazione, a cenare alle 17:00 e ad andare poi a dormire prestissimo.
Seppur siamo contenti di essere tornati alla nostra relativa normalità,  siamo entusiasti per esserci aperti a questa nuova cultura.
Ora aspettiamo con ansia l'arrivo in Italia dei nostri nuovi amici polacchi che avverrà ad ottobre: desideriamo poter continuare a crescere insieme e stringere sempre di più con loro legami d'amicizia indissolubili, in grado di rendere vicini anche i paesi più lontani.

Cogliamo l'occasione per ringraziare la prof. ssa Zadra che si è presa cura di noi e tutti coloro che, in questa scuola, si impegnano ogni giorno per permetterci, grazie a queste esperienze, di sentirci cittadini del mondo.

Chiara Martinelli (IlcB)